Ciao a tutti! Scusate per la mia assenza ma ho da poco terminato i concerti di fine anno alla materna dove insegno. Presto vi scriverò la favola che ho inventato 😉
Oggi per voi un nuovo strumento molto semplice da realizzare ma che può essere utillizzato per diversi giochi sonori. Anche questa volta ricicleremo qualcosa che invece andrebbe buttato!
Materiale:
- scatole di plastica dei formaggini
- riso, fagioli, lenticchie…
Queste piccole maracas possono essere utilizzate in diverse occasioni vediamo quali:
- creare un MEMORY SONORO: un gioco divertente e stimolante, è un ottimo esercizio di EAR TRAINING, rincoprendo, infatti i coperchi con un cartoncino i bambini dovranno trovare le scatole che contengono lo stesso seme, solo ascoltando il suono che producono. Spesso propongo questo gioco suonando io stessa ogni scatola, senza far vedere il contenuto, e chiedendo ai bambini di riconoscere i suoni uguali.
- creare diversi SUONI DEL MARE: per i più piccoli invece è possibile creare il suono di onde più o meno forti, per la sonorizzazione del mare.
- creare il SUONO DELLA PIOGGIA: partendo dai semi più piccoli e poi passando a quelli più grandi, si potrà creare il suono di un acquazzone. In ordine ci conviene usare: RISO (pioggiarella), LENTICCHIE (pioggia), FAGIOLI (acquazzone), CECI (grandine).
Vi consiglio di chiudere la scatole con del nastro adesivo per evitare che i bambini scoperchino il contenuto a terra!
Insomma come avete visto anche oggi ci ho presentato un altro strumento “ricicloso” e “acquatico” ma non è finita qui! Vi aspetta ancora qualche sopresa… 😉
A presto!