Buona Pasqua!!! E quale strumento miei cari amici è più adatto a questa giornata? Egg shaker logicamente 🙂
Quindi come sorpresa di Pasqua vi ho preparato un post fatto di tutti ovetti sonori!
Questi ovetti sono utilissimi nei laboratori di didattica musicale, ma non possono nemmeno mancare nella borsa di un bravo percussionista!
Maneggevoli per i piccoli musicisti, potranno essere usati in movimento, o essere inseriti in un racconto fantastico per la loro forma e soprattutto il loro suono.
Ma c’è anche chi li ha realizzati da se grazie ai contenitori delle sorprese degli ovetti di cioccolata e possiamo vederne veramente tante versioni!
Possiamo riempire i contenitori con i più svariati materiali: riso, sale, perline… vedere il contenuto se i contenitori sono trasparenti, oppure lasciare spazio al nostro udito per scoprire le differenze, proprio come accadeva nelle sound boxes montessoriane, che ho già costruito e potrete trovare qui!
http://www.apartmenttherapy.com
http://thenewnew.blogspot.it
Ma c’è perfino chi con tanta pazienza ha realizzato il suo shaker con gusci di uova vere! Devo ammettere che più uova di così non si può! 🙂
e con questo vi saluto, intanto aspetto di tornare a scuola dove i bimbi mi hanno promesso di portare tanti contenitori delle soprese delle uova per costruire insieme nuovi strumenti musicali!
a presto…