Vi è mai capitato mentre leggete un libro, di sentire contemporanemente dentro di voi i suoni del racconto?
Bhe, penso che sempre accada questo! Ogni parola richiama in noi un suono, immaginiamo perfino il timbro delle voci, i rumori dell’ambiente.
Spessissimo nei miei laboratori ricreo queste atmosfere, insieme ai bambini infatti cerchiamo di trovare quale suoni possiamo accompagnare al racconto di una fiaba. In un vecchio post vi parlai infatti delle fiaba sonora, mostrandone un esempio, attraverso la sonorizzazione della preparazione di una gustosa pizza, che potete trovare qui!
Facendo questo da diversi anni ho immaginato che niente sarebbe stato più interessante, che riprodurre i suoni delle fiabe all’interno di una libreria! Nel regno dei libri che magicamente per un giorno avrebbe potuto far uscire dalle pagine i suoni di quelle storie.
Così mi sono rivolta a La Feltrinelli per vedere se era possibile, e devo ammettere che sono stati da subito disponibilissimi ad ospitarmi.
Quindi vi invito ufficialmente a:
I suoni delle fiabe: “Un giorno con dragone”
Domenica 28 Aprile 2013 dalle ore 11:30
la Feltrinelli Libri e Musica – via S. Caterina a Chiaia, 23 (ang. piazza dei Martiri) – 80121 Napoli
Sarà questo un modo diverso di leggere le fiabe, attraverso i suoni che sono custoditi all’interno di esse, un viaggio attraverso le atmosfere e le ambientazioni fantastiche.
Un’occasione per tutti i genitori, per poter scoprire un modo diverso di condividere con i propri piccoli la lettura delle fiabe, e sviluppare così la loro fantasia e attenzione.
Ogni pagina del libro verrà sonorizzata cercando suoni semplici da produrre con la voce, il corpo, o semplici materiali poveri, facilmente reperibili in casa, che si trasformeranno per l’occasione magicamente in strumenti sonori.
Ma chi è dragone? Dragone è un dragetto simpaticissimo, e questo libro ci racconta la sua giornata tipo, tra errori e stranezze, ma sempre divertentissima!
Per tutti i bambini quindi che vogliono raccontare suonando questo libro vi aspetto!!! 🙂
Ovviamente non potevamo mancare!! I bambini si sono divertiti tantissimo, erano tutti entusiasti ed impegnati a suonare i loro strumenti musicali creati con mAterile di riciclo!!! Grazie x questa nuova avventura
Ciao michela; complimenti per il sito e per la cura che impieghi negli articoli e nelle tue iniziative. Mi ci sono imbattuto perchè cercavo un insegnante di musica per bambini. mi sarebbe piaciuto parlarne, non so dove insegni. purtroppo non sono riuscito a trovare i tuoi contatti, per cui scusa se ti scrivo qui. se ti va riscrivimi a info@pensagramma.it. Un saluto e complimenti ancora! S.
Grazie Simone per i tuoi complimenti! Ti contatto via mail… 🙂