Oggi parliamo di body percussion, al tempo stesso ottimo strumento didattico e oggetto di coinvolgenti performances musicale.
Attraverso la body percussion possiamo lavorare con i bambini, ragazzi e adulti sui diversi suoni che può produrre il nostro corpo, stimolandoli a creare, ascoltare e riprodurre ritmi differenti che possono andare dal semplice al complesso, arricchiti dalle mille possibilità timbriche che il nostro corpo ci offre.
In fondo il nostro corpo non è il primo strumento musicale che abbiamo a disposizione e che tutti posseggono e portano sempre dietro?
E proprio come un qualunque altro strumento a percussione potremo sperimentare le mille sonorità che riusciamo a produrre con le diverse parti del nostro corpo, semplicemente, battendo, sfregando, scuotendo… invitando gli stessi bambini, e ragazzi, ad inventare sempre nuovi suoni.
Ma quanti suoni possiamo produrre con il nostro corpo? Veramente tantissimi!
Ma possiamo comunque individuare 4 parti del nostro corpo che potranno essere il punto di partenza per creare tantissimi timbri sonori differenti:
- PIEDI
- MANI
- COSCE
- DITA
Per avere un’idea sulle potenzialità espressive della body percussion basta guardare gruppi come gli STOMP (dei quali vi già parlato qui) hanno creato performance elaborate dove uniscono corpo e strumenti creati con materiale di riciclo, ma guardate questo video dove suonano esclusivamento mani e piedi
Altro gruppo interessante è costituito dai brasiliani Barbatuques, corpo e voce in un mix veramente interessante e suggestivo.
Infine vale la pena ascoltare un solo di Keith Terry
Guardandoli penserete che sono veramente irraggiungibili, ma non avvilitevi il bello della body percussion è che a tutti i livelli, anche quando vengono realizzati ritmi semplici, riesce ad essere interessante e coinvolgente!
Se vogliamo vedere invece dell’aspetto didattico della body percussion vi consiglio di vedere questo video di Ciro Paduano, per chi volesse infatti iniziare un percorso di body percussion, sono numerosi i seminari che vengono proposti, e io vi consiglio di seguire quelli di Ciro, perchè sono veramente interessanti. Io ho frequantato i suoi tre livelli e vi assicuro mi è servito sia per arricchire le mie capacità musicali sia come bagaglio didattico. I suoi seminari vengono riconosciuti all’interno del percorso di formazione Orff-Schulwerk proposto dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.
E da qui è cominciato il mio cammino con “DUM DUM KAOS“! Sono ormai 10 mesi che con i miei ragazzi più grandi di Kaos ho formato un gruppo di body percussion, e vi assicuro ci divertiamo tantissimo, nonostante la grande fatica, che non è per niente da sottovalutare.
Per chi fosse quindi a Capri il 31 agosto sono felice di invitarvi a “Dum Dum Kaos” un concerto particolarissimo, che ha rapito chi ci ascoltato lo scorso 26 luglio ad Anacapri, qui sotto vedete la piazza piena di gente che è venuta ad ascoltarci! Vi aspetto! 🙂
Molto utile, grazie!
Grazie!!! 🙂