Nell’ultimo post vi ho mostrato come usare un palloncino per creare il suono di un temporale. Oggi continuiamo a lavorare con un palloncino, usandolo per trasferire su carta tutti i suoni che associamo al suo movimento.
Uno dei progetti che sto seguendo quest’anno, unisce insieme musica e rappresentazione, e per questo con i bambini abbiamo sperimentato tutti i suoni di una palla per poi creare delle vere e proprie opere d’arte.
Quanti suoni può creare una palla?
Sembrerebbero pochi ma invece vi sorprenderà sapere che sono un bel pò! La palla rotola, rimbalza a diverse velocità ed intensità… basta pensarci un pò e vedrai che vi verranno in mente tanti suoni diversi!
Possiamo per questo provare a ricreare questi suoni con una vera palla o anche imitarli con la voce. E alla fine di tutto questo provare a rappresentarli su carta!
Una delle tecniche, che ho adoperato, con i bambini di 3-4 anni, all’interno di questo percorso, è stata quella di utilizzare palloncini e tempere.
Abbiamo sperimentato come rimbalza la palla lasciando sulla carta macchie circolari che tanto erano più grandi quanta più forza utilizzavamo nel premere il palloncino sulla carta! Interessante è sperimentare anche con due colori cosa succede, utilizzando infatti piccoli contenitori potete inserire prima un colore di base e poi mettere qualche goccia di un altro al centro, in questo modo potrete creare interessanti sfumature!
Insomma abbiamo suonato, dipinto ed è inutile dirvi quanto ci siamo divertiti!