Ciao a tutti! Scusatemi per la lunga assenza ma ultimamente sono persa tra mille impegni.
Oggi voglio mostrarvi un piccolo progettino molto utile con i bimbi della materna. Costruiremo infatti dei semplicissimi timbri con materiale di riciclo che poi vi mostrerò come utilizzare con i bimbi per allenarli alla pre-lettura musicale.
MATERIALE
- tappi di plastica
- gomma crepla
- colla a caldo
Realizzarli è semplicissmo tagliate delle forme con la gomma crepla e poi incollatele sui tappi, basterà qualche tampone colorato e il gioco è fatto 🙂
Questi sono quelli che ho usato io alla scuola materna dove insegno.
Con queste semplici forme geometriche potrete creare delle casette arricchendole con di particolari a mano!
Vi chiederete a questo punto in che modo questi timbri vi potranno essere utili per introdurre ai bambini la pre-lettura musicale!
Per introdurre ai bambini la pre-lettura musicale, trasformiamo le forme in animaletti.
Uno dei giochi preferiti dei bimbi della materna è riprodurre i versi degli animali, potrete per queto realizzare: un maialino. un pulcino, una mucca… e ogni altro animale possa inventare la vostra fantasia.
A questo punto chiedete ai bambini di fare il verso dell’animale che indicherete. E tra tanti “pio, miao, bau...” vedrete che facilmente sapranno riprodurre tutti i suoni, anche inventando quelli che non avreste mai immaginato che conoscessero
Un secondo step è leggere a tempo ecco alcune semplici regole:
- Procedete con la lettura sempre da sinistra verso destra (come normalmente si legge!)
- Non mettete più di 4 animali in linea per non creare confusione
- Indicate ogni animale con il dito procedendo lentamente e a tempo, vedrete che i bambini automaticamente vi seguiranno!
All’inizio vi consiglio di costruire righi con lo stesso animale.
Vedrete che dopo un pò potrete inserire i timbri sul foglio senza disegnare i particolari, perchè i bambini associeranno automaticamente alla forma quadrata gialla il verso “PIO” e a quella arancione “BAU”.
Loro sono in grado di vedere sempre oltre l’apparenza 🙂 e noi avremo insegnato loro a leggere 4 semiminime!!! Una scrittura sonora facilitata che introdurrà in maniera semplice e divertente la lettura musicale.
Sperimentate scoprire che si divertiranno un mondo! Alla prossima…