Oggi un nuovo appuntamento con Music around World! Il mio viaggio intorno al mondo alla ricerca di proposte sonore e spunti musicali da proporre ai bambini per scoprire le caratteristiche dei diversi paesi del mondo atterra in Spagna.
Accompagnatori del nostro viaggio sono Francisco e Nora due ballerini di flamenco che ci porteranno alla scoperta della loro terra attraverso colori, sapori e monumenti.
Giunti sotto la caratteristica Statua dell’Orso Corbezzolo potremo guardarli danzare il flamenco con il loro strumento caratteristico: la nacchera.
Per chi non la sapesse le prime versioni di questo tipo di idiofono, erano realizzate con i gusci delle noci forati ed uniti da un filo di lana. Possiamo per questo preparare un’attività sonora sperimentando queste sonorità preparando gusci delle noci perfettamente aperti a metà.
Per scoprire i diversi suoni che i gusci producono battendoli, sfregandoli tra di loro o sul pavimento.
Ma per vivere al meglio il flamenco dobbiamo provare ad ascoltare il suono prodotto dai nostri piedi che battono sul pavimento e per amplificare questa sensazione possiamo mettere sotto le scarpe dei bambini delle rondelle di ferro.
Io le ho messe con dello scotch ed il resto è stato uno spasso ve lo assicuro! Il divertimento è assicurato 🙂
Inutile dirvi che anche la Paella tipico piatto spagnolo è stato oggetto di suoni e musiche ma questa avvertura sonora sarà oggetto magari di un post ad hoc dai suoni saporiti e gustosi della cucina.
Compiliamo allora il nostro taccuino di viaggio!
LUOGHI d’INTERESSE:
- Statua orso Corbezzolo
PERSONAGGI:
- Francisco
- Nora
CIBO:
- Paella
STRUMENTO MUSICALE:
- Nacchera
ASCOLTO:
- Inno nazionale: Marcha real
MUSICA E MOVIMENTO:
- Flamenco de Fuego
DANZA:
- El cadil
- Chu chu ua
CANZONI:
- Mi cuerpo hace musica
- Veo Veo
- Vengan ja
MUSICISTI:
- Paco de Lucia
- Miguel Bosè
Alla prossima! 🙂