A passeggio per… Ecolandia!

Ciao a tutti! Scusate la mia assenza ma ho un buon motivo, presto ci sarà una grande sorpresa, di cui vi parlerò a breve, per la quale ho speso tanto tempo e tante energie, ma che è anche una delle mie più grandi soddisfazioni.

Ritorno oggi con un progetto per voi!

Ho pensato di cercare e proporre una serie di posti a misura di bambino che racchiudono esperienze multisensoriali o artistiche capaci di stimolare la creatività, l’immaginazione e la fantasia di grandi e piccini. Logicamente avrò sempre un’attenzione particolare per quei posti che custodiscono qualcosa di sonoro al loro interno, ma non solo!

Delle mete che possono essere indicate tanto per le famiglie quanto per le classi o le associazioni che vogliono portare i bambini in giro, e per questo ho pensato di dedicare una sezione del mio blog che ho intitolato “a passeggio per…”.
Il primo che vi presento l’ho scoperto ad agosto quando sono stata a Reggio Calabria, per un meeting Orff Schulwerk e mi sono ritrovata in luogo fantastico: Ecolandia!

Parco Ludico Tecnologico Ambientale,  pensate è di circa 100000 mq, posto su una collina dalla quale potrete rimanere stupiti dallo speldido panorama delle Stretto di Messina.

Io ho avuto la fortuna di scoprire le caratteristiche di questo parco attraverso una divertentissima caccia al tesoro, che ci ha portato nelle 4 aree ispirate ai quattro elementi (terra, aria, acqua e fuoco) e alla mitologia greca, e sembra quasi che i grandi miti della Magna Grecia risiedino ancora li per quanto è mastoso e magnifico questo luogo.

Nasce da un antico forte, il Forte Gullì (Batteria militare) e viene gestito dal 2011 da un Consorzio di imprese locali che sono riuscite a creare in questo enorme spazio verde un polo didattico, ambientale e sociale, dove vengono anche sperimentate tecnologie ambientali innovative.

La mia natura non ha potuto giustamente non essere rapita che dall’area sculture sonore interattive posta nella parte alta del parco dedicata all’aria, che è ricca di stimoli che rapiscono grandi e piccini.

Orecchie in quota, Fortepiano, Organo di Pan… sono solo alcune, e giungerete a queste opere d’arte (perchè tali sono) tramite un sentiero realizzato con il riuso di plastiche e gomme di scarto.

Parla nel tubo: un prato con tanti tubi piantati a terra e se si parlava all’internodi uno di questi una persona poteva scoltare la voce da un’altra postazione!

Voci d’aria: pistoni con i quali giocare per scoprire come l’aria crea suoni diversi.

Nessuno è riuscito a resistere dal provare queste istallazioni sonore, immaginate quindi quanto si divertono i bambini che vengono a visitare il parco.

Sede di workshop, laboratori interattivi e percorsi didattici potrete sempre trovare un cartellone di eventi pronti ad accogliere grandi e piccini. E per le scuole sono disponibili una serie di proposte didattiche per ogni età.

L’arte ad Ecolandia è presente in tutte le sue forme!

Potrete trovare nel forte delle fantastiche istallazioni artistiche contemporanee che rapiranno i vostri sguardi, ed in estate il parco propone un interessante e ricco cartellone di concerti dei quali potrete godere dalle gradinate del suo anfiteatro.

Da non dimenticare l’atTrattoria un eco-ristorante  dove tutto è pensato in un’ottica ecologica. Tutti i cibi gustosi che assaggerete sono realizzate con prodotti a km 0. Insomma un posto assolutamente da visitare dove potrete fermarvi anche a pranzo e vi assicuro non rimarrete delusi.

Fatemi sapere se rimanete folgorati come me da questa meraviglia, e mi raccomando non perdetevi il giro di zattera lungo il fossato 🙂

Per voi alcuni link utili:

https://www.facebook.com/EcolandiaEventi

http://www.parcoecolandia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.