Quest’anno l’ispirazione l’ho trovata in uno dei più grandi autori di fantasy del mondo Tolkien! Io adoro il “Signore degli anelli”, adoro gli hobbit, gli elfi e tutti i personaggi… ma soprattutto adoro la fantasia, la creatività e l’immaginazione di Tolkien.
Questo libro è veramente incredibile, raccoglie le lettere che lui ha scritto ai figli fingendosi Babbo Natale, un’idea a dir poco geniale soprattutto per i contenuti, ricchi di peripezie, particolari e disegni che lui stesso realizzava ed inviava ai suoi bambini.
Ho fatto il mio esperimento con i bimbi della materna e sono letteralmente impazziti, non leggo il libro, ma ogni giorno porto una lettera che invia Babbo Natale e riviviamo con suoni, gli strumenti musicali, le canzoni e il movimento le sue avventure.
Tolkien ci descrive di quando l’orso bianco, per prendere il cappello di Babbo Natale, è caduto sulla casa di Babbo Natale, schiacciando tutti i regali che aveva preparato per i bambini oppure gli scontri con i goblin dei sotteranei sotto casa…
Per i genitori che vogliono ogni sera dedicare un pò di tempo ai loro bimbi, per le insegnanti alla ricerca continua di nuovi spunti per il Natale, per gli educatori o cantastorie, non perdetevi questo libro perchè sarà una splendida scoperta 🙂
A noi ci accompagnerà fino a Natale quando prima di salutarci condivideremo tutte e lettere con le mamme e i papà della Scuola dell’Infanzia 😉