Cari amici, eccomi qui con un’altra creazione sonora da costruire facilmente in casa!
Vi presento SFREGOLINO un simpatico personaggio che potrete costruire dando sfogo alla vostra creatività!
E’ importante che i bambini imparino a sperimentare tutte le azioni utili allo sviluppo della musicalità: il battere, lo scuotere, il soffiare… e in questo caso lo sfregare!
Il mio libro “Ora te li suono” è strutturato proprio così! Ogni capitolo è un’azione e comprende tutti gli strumenti utili a sviluppare questa capacità!
Prima di costruire Sfregolino cerchiamo e raccogliamo qualsiasi materiale che sfregando possa produrre suono. Stuzzicadenti, carta vetrata, carta ondulata, bacchette di legno… sono tutti materiali che possono aiutarci a creare questo tipo di strumento. In realtà non stiamo facendo altro che costruendo quello che viene chiamato GUIRO, strumento che viene utilizzato soprattutto nella musica latina.
Il nostro Sfregolino avrà un aspetto simpatico e accattivante! Per i bambini sarà allo stesso tempo uno strumento musicale e un giocattolo, potranno per questo giocare simulando situazioni e creando suoni allo stesso tempo!
Materiale
- un contenitore che funga da risuonatore (rotolo di carta igienica, scatola di plastica, bicchiere
- materiale “grattoso” (stuzzicadenti, bacchette di legno, carta vetrata…)
- colla
- decorazioni
Di seguito un piccolo tutorial!
Ho proposto Sfregolino anche ai miei allievi della scuola dove insegno, nelle lezioni a distanza che sto tenendo, guardate che varietà di creazioni!!!!
–
…e questi sono solo una parte!!!! 😉
A presto con una nuova idea sonora… #iorestoacasa e #suonoacasa