Per l’ottava uscita del Calendario dell’Avvento Musicale desideravo uno strumento musicale dal suono “legnoso”.
Di fronte alla difficoltà per i bambini di far uscire un bel suono dai legnetti, ho cercato un oggetto facile da suonare e con un bel suono insito.
Per questo ho creato i Christmas Spoons!
Materiale:
- 2 cucchiai di legno
- Acrilico
- Pennarello acrilico nero
Sono i cucchiai di legno che spesso si utilizzano nei barattoli per le spezie, lo zucchero o il sale, che hanno una cassa armonica incredibile in grado di creare un suono che vi lascerà senza parole.
Disegna il volto di un babbo Natale e di un folletto sui due cucchiai e il gioco è fatto.
Guarda come ho realizzato io questo strumento musicale:
Possiamo utilizzare questi cucchiai come marionette per raccontare una storia e suonare brani natalizi.
Ho scelto per voi questa canzone 😊
Dopo aver sperimentato il brano con la body percussion sostituite i gesti suono (piedi, gambe mani) con tre suoni diversi dei Christmas Spoons potete suonarli per terra, tra di loro urtando la punta e urtando la parte più concava.
Nella foto guardate i punti che battendo producono suoni diversi. Se alternate queste due parti il suono che ottenete è quello di un blocco bitonale.
Dividete i bambini i tre gruppi e seguendo il video fateli suonare associando ad ogni parte del corpo un suono per esempio:
- piedi (battere le parti concave)
- Mani (battere le punte)
- Gambe (battere per terra)
In questo modo avrete un esecuzione in hoquetus. Viene definito hoquetus in musica il suonare una sequenza melodica, o ritmica in questo caso, dividendola in parti, ognuna delle quali viene affidata ad un gruppo diverso.
A domani!!! 😉