Il bruco mai sazio di Eric Carle

Per la rubrica “libri da suonare” oggi scopriremo uno degli albi illustrati più conosciuti al mondo: “The Hungry Caterpillar” di Eric Carle. Leggendo con attenzione potete rendervi conto che può essere un ottimo sussidio didattico per numerose attività didattiche. Ve ne propongo solo alcune ma vi assicuro che ogni pagina potrete trovare tanti spunti per stimolare la musicalità dei bambini!.

É la storia di un piccolo bruco che affamato mangia un pò di tutto fino a diventare prima bozzolo e poi farfalla.

Una delle attività musicali che possiamo preparare è legata alla pre-lettura. Nella storia il bruco mangia facendo conoscere ai bambini i numeri da 1 a 10.

Il piccolo bruco mangerà infatti in sequenza: 1 mela, 2 pere, 3 prugne, 4 fragole…

Possiamo creare delle flashcards per delle letture ritmiche estemporanee, suonando tanti colpi quanti frutti che il bruco mangerà.

Un’altra possibilità è quella di creare delle partiture con i diversi frutti e ortaggi per suonare diverse figure ritmiche: Suoneremo tutti insieme seguendo la sillabazione. Mela, pera, prugna… verranno suonate con due colpi contrariamente a pomodoro e melanzana il cui nome necessita di 4 colpi.

I due personaggi di questo racconto il bruco e la farfalla hanno due andamenti diversi interessanti da sperimentare con i bambini. Strisciare e volare possono essere oggetto di numerose attività.

Vuoi costruire un bruco che striscia? Non tutti bambini hanno mai visto un bruco da vicino e costruirne uno può essere utile per sonorizzare il suo movimento insieme ai bambini con materiale di riciclo o piccoli strumenti a percussione.

Possiamo costruire con i bambini una farfalla da utilizzare per le attività di musica e movimento. A questo link trovi il tutorial

Un’alternativa è costruire una farfalla che muove le ali. Con i bambini possiamo fare un gioco di attenzione concentrazione: quando la farfalla muove le ali tutti suoneranno, quando si ferma tutti staranno fermi.

Un’attività di movimento legata al volo delle farfalle può prevedere l’utilizzo dei foulard colorati sulla musica di Tchaikovsky “il valzer dei fiori”. Lasciamo i bambini liberi di esplorare lo spazio simulando il movimento delle farfalle.

Per concludere vi propongo questo video in cui Eric Carle in persona legge “The hungry caterpillar”

Alla prossima! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.