Ciao a tutti!
Oggi parliamo di alcuni strumenti che sono molto amati dai bambini: i flauti e i fischietti!
Lo so alla sola parola “fischietto” immaginerete un grande frastuono con tutti i bambini che soffiano indomati, ma oggi cercherò di farvi ricredere!
Vediamo un pò che tipo di flauti e fischietti troviamo in commercio!
- FLAUTO DOLCE
- FLAUTO A COULISSE
- FLAUTO AD UN FORO
- FISCHIETTI PER IL RICHIAMO DEGLI UCCELLI
- FISCHIETTO BRASILIANO
- TRAIN WHINSTLE
- FISCHIETTO DEL VIGILE
- TROMBETTE DELLE FESTE
- FISCHIETTI AD ACQUA
A parte il primo che ha bisogno di una vera propria tecnica per suonarlo, gli altri potete utilizzarli con i bambini facilmente per realizzare delle simpatiche sonorizzazioni! E vi dirò anche lo stesso flauto dolce potrà essere utilizzato in maniera non convenzionale!
La difficoltà più grande è che questo tipo di strumenti deve necessariamnte prevedere un numero di strumenti pari a quello dei bambini, per una questione di igiene. Quindi o provvederete a procurarvi tanti strumenti quanti sono i bambini oppure dovrete armarvi di pazienza e disinfettare ogni volta gli strumenti (cosa non poco impegnativa!)
Il flauto a coulisse è semplice da suonare in quanto basta muovere avanti e indietro il pistolino posto al suo interno mentre si soffia, per ottenere un suono simile al canto di un uccellino.
Altro strumento che modula il suo suono è il flauto ad un foro che invece deve essere suonato aprendo e chiudendo il foro.
Se poi volete proprio riprodurre i versi degli uccelli potete usare i fischietti di richiamo che come potrete notare ne sistono di tantissimi tipi diversi con sonorità differenti.
Un altro fischietto bitonale è il fischietto brasiliano che ha due fori uno su ogni lato o il whinstle train che riproduce il fischio del treno .
Tutti questi fischietti hanno un suono che ci permette di lavorare sugli effetti sonori utili per la creazione di sulla paesaggi sonori (il bosco , il treno, la città…). Abbiamo però altri tipi di fischietti, quelli che per il loro suono più determinato possono invece essere usati anche per ripetere cellule ritmiche come il classico fischietto del vigile o le trombette delle feste, queste ultime diventano divertenti anche da vedere per la forma che si allunga quando viene suonata.
Per ultimo vi presento il fischietto ad acqua, i più belli sono in terraccotta e hanno un piccolo contenitore dove viene messa l’acqua e soffiando nell’imboccatura sentirete il cinguettio dell’uccellino.
In generale tutti i tipi di fischietti possono essere utili per:
- imparare a gestire la potenza del suono emesso in rapporto a quanto fiato viene utilizzato
- lavorare sulla ripetizione e quindi sviluppare la memoria uditiva
- sviluppare la creatività
Un’orchestra di fischietti può quindi lavorare sia per creare pattern ritmici con interessanti incastri musicali quanto creare sonorizzazioni di ambienti, personaggi e fiabe.
Parole d’ordine: inventare, creare, giocare! 🙂