Rondò alla turca di Mozart

Ciao a tutti! Oggi giochiamo con Mozart!

Per avvicinare i bambini alla musica classica in modo divertente possiamo inventarci infinite attività didattiche, ho scelto come esempio un famosissimo brano di Mozart: il Rondò alla turca di Wolfgang Amadeus Mozart.

Vediamo insieme alcune risorse online che potranno essere utili per le vostre lezioni!

Per poter suonare in classe il “Rondò alla Turca” possiamo utilizzare questa simpatica partitura non convenzionale per sonaglio, legnetti e triangolo.

Un altro esempio di partitura informale che possiamo usare per suonare la “Rondò alla Turca” è quella che coinvolge i bambini con la Body Percussion.

A seconda delle capacità dei bambini possiamo eseguire arrangiamenti pi di body percussion più o meno complessi. Ecco per voi questo esempio che può essere eseguito in cerchio seduti.

Per un attività in movimento possiamo usare un paracadute oppure un ‘incerata di plastica che scuotendo produrrà rumore come nell’esempio che vi mostro.

Per concludere ecco un divertente video, in inglese,  dove un piccolo Mozart al pianoforte suona insieme a simpatici personaggi che rappresentano i vari strumenti musicali.

A presto!

🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.